Redazione: redazione@superj.it              

Utero in affitto: gli estremismi non portano a nulla

Cronaca

Utero in affitto: gli estremismi non portano a nulla.

Con l'espressione maternità surrogata s’intende una forma di procreazione assistita attraverso la quale una donna porta avanti una gravidanza per conto di una coppia o comunque altre persone.  Un accordo fatto da persone consapevoli, consenzienti  con una  lauta retribuzione.  Ho un bisogno e voglio appagarlo, lo posso fare? In Italia no, è un reato perseguibile con la detenzione dai tre mesi ai due anni, ma oltre 250 coppie (numero irrisorio) ogni anno possono andare in paesi, dove c’è questa libertà, e ritornare con il mio bel bambino.

Nelle ultime settimane si è dibattuto molto su questa pratica, i vari salottini televisivi nazionali, sono stati presi  d’assalto da zombie, che non ricordavamo, ma quando si tocca la famiglia naturale, danzano sull’ipocrisia, come nel celebre video musicale di Michael Jackson, Thriller. Uno di questi è l’ex senatore Simone Pillon che dichiara: “L’utero in affitto è un delitto, va perseguito come la pedofilia”.  Il caro Pillon lo conosciamo, il capo ultras della famiglia tradizionale è avvezzo a queste uscite colorite, divertenti e avvilenti, come quando la zia zitella, dopo il cenone di Natale, un po’ brilla, parte con i soliti tormentoni politici (immigrazione, omosessualità ecc), ma manda alle sue amiche, per augurare un buon Natale, una foto, con un bel ragazzo africano che ha indosso solo il cappello di babbo natale e un pacco di regalo. A incrementare il  clamore mediatico è stata la notizia di questa clinica, dove, in sostanza, i futuri genitori, hanno la possibilità di scegliere e modellare il proprio bambino.  Si legge dal sito: "Per il vostro futuro bambino potete scegliere il colore dei capelli, quello degli occhi, della pelle; addirittura vi possiamo aiutare a prevedere le attitudini di vostro figlio: il nostro database include informazioni sulla personalità del nostro donatore. Che tu stia cercando una donatrice che ami ridere, che dia la priorità all'istruzione o che abbia un'abilità musicale, possiamo aiutarti a trovarla".  La clinica incriminata, in che posto è geograficamente collocata?  Ovviamente negli  Stati Uniti.  Un Paese molto particolare, dove in alcuni Stati l’aborto è illegale, mentre queste pratiche ( sono favorevole si, ma il desiderio di avere un bambino prescinde dal colore degli occhi) e l’acquisizione di armi per entrare in una scuola e uccidere 3 bambini, come è successo  a Nashville, è del tutto legale.  

Avere un bambino non deve essere un diritto,  la libertà di scelta si. Basta retoriche inutili , è una realtà, ripeto, i numeri sono deboli, forse proprio per questo potrebbe essere molto più semplice regolamentare, non abolire.  Se qualcuno ha il bisogno di “ sfornare bambini nuovi di zecca” per sentirsi genitori, bene, lo faccia pure, uno Stato democratico deve aiutarlo, basta moralisti.

PS.

Sarebbe anche  consono alleggerire la burocrazia sull’adozione.

Aggiornamenti:

è arrivato il primo sì sulla maternità surrogata come reato universale in commissione Giustizia arriva con i soli voti della maggioranza. La battaglia di Fratelli d’Italia e della Lega contro la Gestazione per altri , che è già vietata in Italia, ma il cui divieto il centrodestra vuole estendere e inasprire, rendendo reato anche se commesso all’estero.

Tommaso Di Polidoro